Tra progetti europei e provvedimenti della giunta cittadina che puntano a rafforzare le direttive regionali, Parma si sta adoperando per migliorare la qualità dell’aria per i propri concittadini. Ne abbiamo parlato con l’assessore Tiziana Benassi.

Parma si trova nel cuore della Pianura Padana, l’area più inquinata d’Europa. Cosa fa l’amministrazione per migliorare la qualità dell’aria per i cittadini, ridurre le proprie emissioni di CO2 e dare un contributo reale alla lotta contro il riscaldamento globale? Ne abbiamo parlato con Tiziana Benassi, Assessore mobilità, ambiente e politiche di sostenibilità ambientale di Parma.

L’Assessore Benassi ci ha raccontato dell’impegno del Comune per monitorare, attraverso l’adesione a progetti europei, la qualità dell’aria, compresa quella interna agli edifici pubblici – come le scuole – e dei provvedimenti per limitare e regolamentare il traffico delle auto nel centro città. L’obiettivo: diventare un punto di riferimento non solo per la regione, ma anche per l’Italia.